Ringraziamento presidente

PLR Melide

Analisi elezioni comunali

227 Volte Grazie !!
Cari amici elettori liberali-radicali,
Per un Presidente della Sezione è sempre  un momento particolare lo scrivere un commento sulle elezioni, specialmente quelle che concernono le elezioni comunali. Già in tempi non sospetti dicevo e scrivevo  che mantenere le posizioni della passata legislatura, per me era da considerare qualcosa di estremamente positivo.
Conosco Melide politico ormai da tanti anni e vedevo il pericolo che stava per arrivare. In sostanza vedo ancora il bicchiere mezzo pieno, in quanto abbiamo conservato i 2 seggi in Municipio e perso solo un Consigliere Comunale. Naturalmente non è un piacere perdere un Consigliere Comunale, specialmente se si tratta della nostra bravissima capogruppo e segretaria di Sezione.
A volte la politica è ingrata verso chi ha fato tanto per il bene della comunità.
A Rita Ciniselli da questa rubrica vada il mio ed il nostro sentito ringraziamento per il suo fecondo operare di tanti anni di milizia politica. Grazie Rita !

Per ritornare ai risultati osservo che 227 schede di partito corrispondono al 32,1% delle schede ad al 36,9% dei voti di lista. Se guardo ai dati di legislatura 2008-2012 avevamo 215 schede di partito pari al 34% delle schede ed al 41,38% dei voti di lista.
Bisogna osservare che il leggero aumento di schede è dovuto al fatto che sono aumentati gli elettori da 934 a 972 e che la partecipazione è stata del 74,38% rispetto al 68,98 del 2012.
Inoltre era la prima volta che si poteva votare per corrispondenza anche per le comunali.
Quindi come Partito ci siamo ancora e ci saremo sempre, forti dei nostri rappresentanti e dei valori che porteranno per far vivere la nostra collettività all’altezza che l’elettorato si aspetta.
Ovviamente i nostri rappresentanti dovranno portare avanti i 10 punti del nostro programma di legislatura ed essere convincenti per farlo approvare sia in Municipio che in Consiglio Comunale.
Inoltre, questo è il mio modesto parere, appoggiare solo le proposte nell’interesse generale della popolazione. Proposte che di primo acchito potrebbero essere attraenti ed accattivanti, ma poi non toccano l’interesse di tutti, potrebbero essere anche non avallate, ed al limite far capo ai mezzi che la nostra democrazia diretta ci offre.
Ai nostri giovani che si sono presentati per la prima volta sul palcoscenico della politica comunale dico di non essere delusi per il mancato risultato, ma di continuare nell’impegno ed essere sempre propositivi. Con l’impegno e la voglia di riuscire un giorno arriverà sicuramente il premio della meritata elezione.
Siete voi il nostro futuro e come Presidente farò sempre il possibile per agevolare il vostro percorso nel difficile mondo della politica comunale.
Per concludere a tutti gli eletti auguri di buon lavoro e tante soddisfazioni personali.
Ai non eletti il mio Grazie per essersi messi in gioco ed aver dato lustro alla composizione della nostra lista.
   
Aldo Albisetti, presidente Sezione PLR Melide